DYNAMIC PROFITABILITY

FPT Industrie presenta la sua fresatrice a mandrino verticale, modello RAID.
Macchina di medio/piccole dimensioni con soluzioni tecniche proprie di quelle più grandi. Raid esprime compattezza, velocità, precisione, ergonomia. Queste sono le parole che caratterizzano questo prodotto. Un incredibile rapporto qualità/prezzo la rende appetibile a tutte le aziende: alle grandi per l'elevato livello delle prestazioni,alle piccole per la sostenibilità dell'investimento.
RAID è una fresatrice/centro di lavoro per la lavorazione di superfici tridimensionali e/o per le lavorazioni meccaniche a tre assi caratterizzate da dinamica elevata. La struttura di RAID riprende soluzioni già sperimentate e verificate attraverso calcoli FEM: portale a tavola mobile con traversa fissa e carro porta slittone sulla parte alta della traversa per garantire compattezza, coppie ribaltanti ridotte e altezza contenuta.
Nello slittone è alloggiato un elettromandrino ad alta frequenza con controllo vettoriale.
Il cambio utensile, alloggiato nella spalla sinistra, è di tipo a catena con 30 o 54 posti; la sua posizione consente una facile accessibilità e una veloce sostituzione dell’utensile senza interferire con il campo di lavoro.
Soluzioni specifiche per le migliori condizioni di lavoro: piano tavola a soli 650 mm da terra, la tavola esce completamente dall’ingombro dello slittone per una estrema facilità di carico/scarico, la postazione di comando può essere posizionata indifferentemente a destra o a sinistra per consentire sempre un'ottima visibilità del pezzo in lavorazione senza allontanarsi dal pulpito di controllo.