DYNAMIC PROFITABILITY

La STINGER, grazie alle prestazioni dinamiche ed alla sua versatilità, trova applicazioni nella lavorazione degli stampi sia nella parte di figura che nella meccanica e nelle lavorazioni aeronautiche.
Una soluzione originale che prevede un asse di rotazione sulla testa a geometria universale ed uno sulla tavola girevole il quale consente di ottenere un campo di lavoro effettivo straordinariamente grande se rapportato alle corse degli assi. La testa riprende la soluzione brevettata e utilizzata sulla Dino, consente la lavorazione in sottosquadro ed ha un “pivot” negativo che permette di utilizzare al meglio la corsa verticale della slitta.
La corsa dell’asse longitudinale permette di allontanare l’asse di rotazione della tavola dall’asse slittone e quindi di poter lavorare con utensili lunghi sulle pareti laterali del pezzo. La rotazione della tavola e della testa è continua ed ottenuta con motori diretti (Direct Drive) che permettono una alta velocità di rotazione e di posizionamento; l’assenza di organi meccanici di rotazione riduce la manutenzione e consente un’altissima affidabilità e precisione.
Gli assi rotativi possono essere utilizzati come assi di posizionamento continuo o come assi interpolati per lavorazioni a 5 assi. Le opzioni comprendono cambio utensile, cambio elettromandrino, sonde di misura pezzo, dispositivi di controllo utensile, sistemi di refrigerazione, aspirazione fumi, evacuazione trucioli. La particolare configurazione consente inoltre una ottima ergonomia della postazione di comando, possibile da entrambi i lati, un facile e sicuro carico/scarico dei pezzi ed una eccezionale visibilità delle lavorazioni.